Geostorie RSDI

Buongiorno gentili utenti ed appassionati dei temi della RSDI,

prima che andiate in ferie vi annunciamo  la presenza di nuove importanti  funzionalità e servizi per la piattaforma geografica regionale, comunemente identificata come RSDI.

In particolare oggi vi introduciamo il Catalogo delle Geostorie (https://rsdi.regione.basilicata.it/geostorie-portal/home.html) e la piattaforma di Geostorie RSDI. Si tratta di uno strumento innovativo utile per raccontare le attività degli uffici regionali localizzate geograficamente sul territorio. L’Ufficio Programmazione e Attuazione delle Politiche di Coesione. Statistica , tra i primi ad utilizzare la piattaforma,  ha sviluppato dei racconti relativi ad alcuni interventi eseguiti utilizzando finanziamenti del Fondo di Sviluppo e Coesione in ambito Culturale, Industriale e Strutture Formative. Le 3 storie realizzate sono un primo esempio di applicazione della nuova piattaforma. Ecco i Link diretti alle storie realizzate dal team dell’ufficio:

PSC 2000-2020 – alcuni interventi di interesse culturale e turistico

FSC 2000-2020 – Sviluppo e competitività delle imprese

PSC 2000-2020 – esempi di interventi sulle strutture educative e formative

Molte altre  novità RSDI in arrivo (in realtà già pronte ma in attesa di autorizzazioni per il cloud regionale) tra cui:

  • Il nuovo Geoportale, ossia il punto di ingresso a tutti i servizi presenti nella piattaforma;
  • Il nuovo sito degli studi di Microzonazione sismica della Basilicata;
  • Un nuovo visualizzatore WebGis con tante novità incluse (3D, Grafici, mappe di conoscenza, ..);
  • Una piattaforma Geocruscotti, per mostrare dati relativi a diversi temi in modo integrato con i servizi RSDI, rappresentati medianti cartogrammi, grafici, tabelle. Anticipiamo che nel primo uso della nuova piattaforma abbiamo utilizzato la Banca Dati degli Incendi della Basilicata (circa 20 anni di dati) per una semplice lettura del fenomeno in relazione agli anni ed ai comuni colpiti.

Ed altre ancora.

Spoiler: si chiama CONOSCI IL TERRITORIO  l’applicazione (tra le altre ancora..) che pensiamo piacerà di più e sarà di maggior successo tra gli strumenti disponibili.

Continuate a seguirci per saperne di più!

2024-07-30T09:55:55+00:0030 Luglio 2024|