CAtasto delle Naturali Occorrenze di Amianto – CANOA

Nell’ambito della realizzazione del CANOA – CAtasto delle Naturali Occorrenze di Amianto nell’area lucana del Pollino, sono stati pubblicati due nuovi WebGis nei Servizi in linea della RSDI:

  • CANOA – Geologia delle Unità Liguridi
  • CANOA – Aree fluviali

Il WebGis CANOA – Geologia delle Unità Liguridi, oltre a strati informativi di base, offre la Carta Geologica delle Unità Liguridi dell’Area del Pollino. La Carta Geologica delle Unità Liguridi individua le aree oggetto della mappatura come aree di affioramento di rocce contenenti amianto, a seguito della loro caratterizzazione litologica, petrografica e mineralogica, e sono ascrivibili tra le sorgenti di contaminazione ambientale da amianto. (Delibera regionale n.853 del 25 nov 2020). Questa Carta è il risultato delle attività di monitoraggio del rischio amianto potenzialmente contenuto nelle rocce, affidato al Laboratorio di Geologia Medica ed Ambientale del CNR.

Il WebGis CANOA – Aree fluviali, oltre a strati informativi di base, offre dati georeferenziati inerenti l’idrografia interessata dai campionamenti per la ricerca di amianto e il layer degli Affioramenti (aree con presenza naturale di amianto – pietre verdi – categoria 3 d.m. ambiente n.101 del 18 marzo 2003). Tra le sorgenti di contaminazione ambientale da amianto si annoverano anche i depositi alluvionali correlati agli alvei fluviali di deflusso delle portate liquide e solide provenienti dai territori di affioramento di rocce contenenti amianto. Il dataset rappresenta la delimitazione delle aree con presenza di sedimenti contenenti amianto, in base allo stato conoscitivo attuale, che consente di confermare la presenza di minerali di amianto nei bacini dei fiumi SINNI e MERCURE.

Metadati, download dei layers e servizi (WMS/WFS) sono disponibili nelle apposite schede nel catalogo dati regionale: link

Buona consultazione e buon download!

2021-10-04T16:51:16+00:0004 Ottobre 2021|